Partecipa alle selezioni entro il 21 febbraio.
TEMA
La Galleria Rossini organizza dal 13 aprile al 4 maggio, e in occasione del Fuorisalone 2024 (15 - 21 aprile), la mostra collettiva GIOIELLO CONTEMPORANEO III edizione, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il gioiello d'autore e di ricerca. Una mostra che ha l'intento di indagare e fare il punto sullo stato dell'arte del gioiello, da percorsi tradizionali sino a quelli innovativi: gioielli orafi e di design, scultorei o rivoluzionari, accessori moda o gioielli sperimentali.
Le prime due edizioni del concorso "Gioiello Contemporaneo" hanno mostrato una varietà incredibile di soluzioni e invenzioni legate al colore, alla materia e alla forma dei monili, ove è stata soprattutto la filosofia stilistica di ogni autore e autrice che ne ha connotato la sua singolarità ed unicità nel genere. Forme geometriche destrutturate e minimali, altresì influenzate dal mondo naturale con motivi provenienti soprattutto dal mondo floreale, sennonché monili astratti o dai temi impegnati sino all'impiego di colori, trasparenze e luci, plastiche, vetro o materiali poveri che danno origine a gioielli dalle vibranti cromie. Ed infine gioielli che hanno celebrato la decorazione tout court e che hanno presentano soluzioni d’espressione creativa informale.
Cosa ci riserverà la terza edizione?
Invitiamo tutti gli orafi, artisti e designer a proporre la loro idea di gioiello contemporaneo.
IL CONCORSO
Il concorso è aperto a tutti gli orafi, artisti e designer, senza limiti di età, sesso o altra qualifica. Ogni autore può partecipare presentando n° 3 gioielli inediti o non inediti.
Il tema è libero e i gioielli possono essere realizzati in piena libertà stilistica, tecnica e materica.
GIURIA
Marco Rossini - Maestro orafo e gallerista della Galleria Rossini
Serena Piazza - Direttrice artistica della Galleria Rossini
Sonia Patrizia Catena - Curatrice d'arte contemporanea
Marina Chiocchetta - Artista e curatrice
Letizia Frigerio - Direttrice del Museo del Bijou di Casalmaggiore
Chiara Cinelli - Giornalista e curatrice di eventi d'arte
Francesca Bianucci – Curatrice di eventi d'arte
Alessandro Turci - Designer e Docente
LA MOSTRA
L'esposizione aprirà sabato 13 aprile e terminerà sabato 4 maggio 2023 presso la GALLERIA ROSSINI Viale Monte Nero 58, Milano (MI), ITALY. L'allestimento e l'organizzazione della mostra saranno a cura della Galleria Rossini, la quale posizionerà i gioielli dei selezionati in base alla tipologia dei pezzi. L'autore non potrà scegliere il posizionamento dei propri gioielli all’interno della galleria.
PREMI
a. Premio "Copertina e Comunicazione": l'artista vincitore del di questo premio avrà il proprio gioiello sulla copertina del catalogo e sui supporti di comunicazione del concorso.
b. Premio "Rossini": l'artista premiato avrà una mostra personale presso la Galleria Rossini (15 gg. di mostra personale dedicata)
c. Premio "Museo del Bijou": l'artista vincitore sarà esposto temporaneamente all'interno del Museo del Bijou in un periodo da programmare direttamente con il partner.
d. Premio "Heart": l'artista vincitore esporrà presso lo Spazio Heart di Vimercate (MB) in un periodo da programmare direttamente con il partner.
e. Premio "Spazio E": l'artista vincitore esporrà presso lo Spazio E di Ghemme (NO) in un periodo da programmare direttamente con il partner.
CATALOGO CARTACEO
Il catalogo cartaceo bilingue sarà realizzato con le immagini delle opere selezionate. Questo verrà distribuito gratuitamente a tutti gli artisti selezionati (3 copie) in occasione dell'inaugurazione (nel caso di mancata presenza dell'artista durante l'inaugurazione verrà spedito in fase di consegna dei gioielli).
Email concorso: gioiellocontemporaneo.contest@gmail.com
Comments