top of page

Esponi durante il Fuorisalone 2024. Open call 3 edizione Gioiello Contemporaneo.

Partecipa alle selezioni entro il 21 febbraio.



TEMA

La Galleria Rossini organizza dal 13 aprile al 4 maggio, e in occasione del Fuorisalone 2024 (15 - 21 aprile), la mostra collettiva GIOIELLO CONTEMPORANEO III edizione, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il gioiello d'autore e di ricerca. Una mostra che ha l'intento di indagare e fare il punto sullo stato dell'arte del gioiello, da percorsi tradizionali sino a quelli innovativi: gioielli orafi e di design, scultorei o rivoluzionari, accessori moda o gioielli sperimentali.  


Le prime due edizioni del concorso "Gioiello Contemporaneo" hanno mostrato una varietà incredibile di soluzioni e invenzioni legate al colore, alla materia e alla forma dei monili, ove è stata soprattutto la filosofia stilistica di ogni autore e autrice che ne ha connotato la sua singolarità ed unicità nel genere. Forme geometriche destrutturate e minimali, altresì influenzate dal mondo naturale con motivi provenienti soprattutto dal mondo floreale, sennonché monili astratti o dai temi impegnati sino all'impiego di colori, trasparenze e luci, plastiche, vetro o materiali poveri che danno origine a gioielli dalle vibranti cromie. Ed infine gioielli che hanno celebrato la decorazione tout court e che hanno presentano soluzioni d’espressione creativa informale.


Cosa ci riserverà la terza edizione?

Invitiamo tutti gli orafi, artisti e designer a proporre la loro idea di gioiello contemporaneo.

 

IL CONCORSO

Il concorso è aperto a tutti gli orafi, artisti e designer, senza limiti di età, sesso o altra qualifica. Ogni autore può partecipare presentando n° 3 gioielli inediti o non inediti.

Il tema è libero e i gioielli possono essere realizzati in piena libertà stilistica, tecnica e materica.

 

GIURIA

 

Marco Rossini - Maestro orafo e gallerista della Galleria Rossini

Serena Piazza - Direttrice artistica della Galleria Rossini

Sonia Patrizia Catena - Curatrice d'arte contemporanea

Marina Chiocchetta - Artista e curatrice

Letizia Frigerio - Direttrice del Museo del Bijou di Casalmaggiore

Chiara Cinelli -   Giornalista e curatrice di eventi d'arte

Francesca Bianucci – Curatrice di eventi d'arte

Alessandro Turci - Designer e Docente

 

LA MOSTRA

L'esposizione aprirà sabato 13 aprile e terminerà sabato 4 maggio 2023 presso la GALLERIA ROSSINI Viale Monte Nero 58, Milano (MI), ITALY. L'allestimento e l'organizzazione della mostra saranno a cura della Galleria Rossini, la quale posizionerà i gioielli dei selezionati in base alla tipologia dei pezzi. L'autore non potrà scegliere il posizionamento dei propri gioielli all’interno della galleria.

 

PREMI

a. Premio "Copertina e Comunicazione": l'artista vincitore del di questo premio avrà il proprio gioiello sulla copertina del catalogo e sui supporti di comunicazione del concorso.

b. Premio "Rossini": l'artista premiato avrà una mostra personale presso la Galleria Rossini (15 gg. di mostra personale dedicata)

c. Premio "Museo del Bijou": l'artista vincitore sarà esposto temporaneamente all'interno del Museo del Bijou in un periodo da programmare direttamente con il partner.

d. Premio "Heart": l'artista vincitore esporrà presso lo Spazio Heart di Vimercate (MB) in un periodo da programmare direttamente con il partner.

e. Premio "Spazio E": l'artista vincitore esporrà presso lo Spazio E di Ghemme (NO) in un periodo da programmare direttamente con il partner.

 

CATALOGO CARTACEO

Il catalogo cartaceo bilingue sarà realizzato con le immagini delle opere selezionate. Questo verrà distribuito gratuitamente a tutti gli artisti selezionati (3 copie) in occasione dell'inaugurazione (nel caso di mancata presenza dell'artista durante l'inaugurazione verrà spedito in fase di consegna dei gioielli).


 


SCARICA IL BANDO COMPLETO


SCARICA L'ALLEGATO A - MODULO DI ISCRIZIONE


SCARICA L'ALLEGATO B - DIDASCALIE GIOIELLI


Comments


bottom of page