Presentazione Mostra presso l’Artigianato nutre il Pianeta!: domenica 4 ottobre
Pianeta Lombardia - Padiglione Regione Lombardia - Expo Milano 2015
Mostra JEWELEVENT - TERRA: da 17 al 31 Ottobre
Galleria Rossini viale Monte Nero 58, Milano
Finissage e Chiusura mostra: Sabato 28 e Domenica 29 Novembre presso
SPAZIO TORTONA 26 – Via Tortona, 26 – Milano
galleriarossini.it
Milano, ottobre 2015 - La Galleria Rossini parteciperà domenica 4 ottobre (10.00 – 20.00) all’evento “L’Artigianato nutre il Pianeta!” a Pianeta Lombardia, Padiglione di Regione Lombardia a Expo Milano 2015. La galleria milanese porterà in mostra sette eccellenze dell’artigianato orafo lombardo: Cianetti Marina, Corti Dania, Eger Mikky, Repetto Daniela, Rossi Elena, Rossini Marco, Sambruna Alessandra. Un’occasione unica per conoscere le creazioni di Artigiani Artisti della Lombardia con dimostrazioni dal vivo e approfondimenti su tecniche e lavorazioni.
La Galleria Rossini, inoltre, in occasione dell’Esposizione Universale, inaugureràmercoledì 07 ottobre (ore 18.30) la mostra JEWELEVENT – TERRA presso il suo spazio d’arte in viale Monte Nero 58 a Milano. Un’affascinante itinerario tra i gioielli della terra. Aperta al pubblico dal 07 al 31 ottobre 2015, la mostra sarà il punto di incontro fra il mondo del gioiello e della Madre Terra.
Saranno esposti oltre cento affascinanti pezzi d’autore sul rapporto tra alimentazione, nutrimento e ornamento.
Finissage e chiusura 28 e 29 Novembre presso SPAZIO TORTONA 26. Ultima occasione per visitare la mostra dalle 11.00 alle 20.00 di Sabato e dalle 11.00 alle 19.00 di Domenica con premiazione del più votato dal pubblico e finissage alle 17.00 di domenica. ( Votazioni del pubblico aperte sino alle ore 15.00)
Tra le molte interpretazioni sui temi di Expo Milano 2015, non poteva mancare quella del gioiello. Dei cinque elementi, la Terra è il più solido, fermo e concreto, crea nutrimento per le piante e, di conseguenza, per l'uomo. Arbusti, erbe, radici, minerali, gemme e cristalli, dai quarzi all'ossidiana fino ai diamanti, sono doni di inestimabile valore, attingere alle risorse della Madre Terra significa perciò riconoscerle e tributarle il dovuto rispetto. L’azione della Terra esalta quindi anche il senso della generosità e la capacità di offrire nutrimento e sostegno. Terra come “materia prima” e segno della forza ancestrale del femminile che accoglie, nutre, protegge dal potere vivificante e rappresentante di un radicato legame con il territorio di provenienza ma anche crescita e confronto tra essere umano e ambiente naturale.
I colori e le materie prime della Madre Terra hanno ispirato gli autori in mostra, così, grazie all’arte orafa e alla creatività, questi elementi si sono svincolati dalla loro funzione nutritiva e di sostegno, trasformandosi in monili che tracciano un’affascinante itinerario.
Due le sezioni dedicate, quella dei 23 artisti selezionati da una giuria scientifica e una sezione che presenta 8 artisti-orafi fuori concorso che esporranno i loro pezzi unici.
Ogni gioiello d’autore in mostra ha una storia e un percorso da raccontare: dalle materie prime alla lavorazione, passando per la forma e i “saperi” fino all’identità dei paesi di provenienza. Luoghi e territori diversi capaci di dare vita a gioielli unici ed eccezionali.
Un gioiello d’autore ha un valore artistico e al contempo artigianale, frutto della relazione fra innovazione e tradizione.
Artisti in mostra: Emanuela Bruni, Dania Corti, Gaia Descovich, Sara Devoti,Mickky Eger, Elisabetta Fontana, Laura Forte, Valentina Garau, Francesca Gazzi,Mirella Gerosa, Elena Giustozzi, Marinella Inzirillo, Marco Malanchin, AlidaManieri, Mariolina Mascarino, Maria Luisa Palazzo, Francesca Porro, Andrea Righetto, Cova Rios, Elena Rossi, Alessandra Sambruna, Stavros Konidaris, Andrea Zanierato.
Artisti fuori concorso, in mostra: Narciso Bresciani, Valerio Gaeti, Rosaria Gallotti,Lisa Grassivaro, Agnieszka Kiersztan, Grazyna Kuciper Brodzik, Maria Alessandra Pontani, Daniela Rancati.
JEWELEVENT – TERRA. Un affascinante itinerario tra i gioielli della terra
a cura di Galleria Rossini
Direzione artistica di Marina Chiocchetta